Tina Montinaro cittadina onoraria di Laveno Mombello

  Tags:
Nessun tag associato all'articolo.
  Categoria:
Marzo 28 22:16 2025 by Quarto Savona 15

Conferita a Tina Montinaro, moglie di Antonio capo scorta del giudice Falcone ucciso nella strage di Capaci, riceve la cittadinanza onoraria di Laveno Mombello, nell’ambito dell’annuale appuntamento con la legalità promosso dal professor Leonardo Salvemini in sinergia col Comune. Seminare gli anticorpi dell'antimafia, far  crescere i giovani consapevoli dei diritti ma anche dei doveri.

Gli stessi doveri che indossando una giubba e amando il proprio Paese e scegliendo di proteggere il giudice Falcone ha portato avanti Antonio Montinaro. Un momento di legalità e incontro quello che si è svolto a Laveno Mombello alla presenza del primo cittadino Luca Santagostino che ha evidenziato come la testimonianza vera e schietta di Tina entra e colpisce i cuori dei giovani con i quali riesce a entrare in emopatia.

Formare giovani consapevoli lo hanno sottolineato anche Elena Fumagalli, del Tribunale di Varese, anche Andrea Pellicini deputato e il Presidente del Consiglio Regionale Giacomo Cosentino e Alberto Frigerio del Lions Club. Una giornata apprezzata quindi dai giovani e dalla società civile. Un lungo applauso ha accompagnato il prestigioso riconoscimento. E a chi ha chiesto a Tina come mai non abbia lasciato Palermo dopo tanto dolore, ha risposto: " Le moglie dei poliziotti non scappano, le mogli dei poliziotti camminano a testa alta sempre".