Qs15 e DonatoriNati a Messina. Tina Montinaro:"Giovani donare è un atto di amore e salva vite"

  Tags:
Nessun tag associato all'articolo.
  Categoria:
Novembre 07 21:48 2024 by Quarto Savona 15

Continua a macinare chilometri la QS15 ovvero i resti dell'auto di scorta del dottor Falcone, con la sua Presidente Tina Montinaro al fianco di un importante e significativo progetto quello portato avanti insieme a DonatoriNati della Polizia di Stato e al suo Presidente nazionale, Claudio Saltari. Questa volta la tappa è stata Messina con l' organizzazione  e la super visione dalla Polizia Stradale  guidata dal comandante Antonio Capodicasa.

" Dal sangue versato a quello donato" ha raggiunto Piazza Pugliatti (Palazzo di Giustizia) dove  dalle 8.30 è stato possibile donare il sangue. Personale medico e sanitario del Policlinico ha accolto i donatori di sangue a bordo di un’autoemoteca dell’Avis comunale e fornendo tutte le informazione necessarie anche per una pre-donazione. Polizia di Stato e Vigili del Fuoco insieme per rafforzare sempre più un concetto fondamentale “Chi dona il sangue la dona la vita “.A seguire, intorno alle 10,30,  nell’Aula magna dell’Università,  si è tenuto un incontro moderato dal giornalista Giovanni Palomba  con una rappresentanza di studenti degli Istituti Superiori e dell’Ateneo. Dopo i saluti della Rettrice Giovanna Spatari, Tina Montinaro ha narrato dinanzi alle autorità civili, tra queste il vicario del Questore di Messina Dario Trotta, militari e religiose e ai tanti giovani il coraggio di questo ragazzo leccese che ha sentito l'esigenza di fare qualcosa per il Paese, è entrato in polizia dopo il giuramento a Vibo, e la prima sede a Bergamo, la scelta di scendere qui, in Sicilia dove si stava svolgendo il Maxi processo. Una scelta di vita che come ha sempre detto Tina Montinaro:" Fa camminare me e i nostri figli, Gaetano e Giovanni a testa alta. La consapevolezza di correre un pericolo nello scortare il dottor Falcone ma non si è tirato mai indietro.Stimava il giudice Falcone e non l'hai mai abbandonato". una consapevolezza quella di Antonio Montinaro che afferma la moglie Tina " Dev'essere ben indirizzata per capire da che parte stare. Per non essere indifferente e anche il tema della donazione e il gesto è un atto di amore .Ecco che far parte di questo progetto insieme a DonatoriNati della Polizia ha un valore aggiunto. Inoltre Durante l'incontro è stato proiettato un video in ricordo del Sovrintendente Angelo Spadaro caduto in servizio il 15 gennaio 2019 mentre rilevava un'incidente.

"Donare è  quindi un atto di amore e di vita ha concluso Tina Montinaro". Dello stesso avviso è stato dall'inizio di questo percorso anche Claudio Saltari, Presidente nazionale di DonatoriNati :"Il nostro impegno in linea con L’Esserci Sempre della Polizia di Stato e dei Vigili del fuoco vuole ribadire l’importanza di un gesto semplice ma indispensabile".  stradale avvenuto sulla Catania-Messina.

Foto Gallery