"Dal sangue versato al sangue donato" a Siracusa il vice direttore dell'Europol consegna medaglia a
Dopo la Sardegna il progetto "Dal sangue versato al sangue donato" un' iniziativa di Donatorinati della Polizia di Stato con il Presidente Claudio Saltari insieme a Tina Montinaro moglie del capo scorta del giudice Falcone , Antonio Montinaro e Presidente dell'Associazione Quarto Savona Quindici. Una tappa quella a Siracusa di sensibilizzazione verso un tema delicato e importante come è quello della donazione del sangue, un gesto che può salvare delle vite lo hanno molte volte ribadito negli incontri e nelle piazze allestite nelle giornate di sensibilizzazione alla donazione, sia il Presidente nazionale di DonatoriNati Claudio Saltari che Tina Montinaro.
"Un atto di amore ha sottolineato la Presidente dell'Associazione Quarto Savona Quindici, lo stesso amore che aveva mio marito Antonio verso il suo lavoro di poliziotto e verso quel giudice, il dottor Falcone, che ammirava tanto e aveva scelto di proteggere sino alla fine". E la teca contenete i resti dell'auto della scorta del giudice Falcone ha raggiunto la piazza di Siracusa avvolta dal Tricolore.I cittadini hanno potuto, grazie alla presenza di un' autoemoteca dell' AVIS e del personale specializzato donare il sangue.
"Il nostro impegno in linea con L’Esserci Sempre della Polizia di Stato e dei Vigili del fuoco vuole ribadire l’importanza di un gesto semplice ma indispensabile. Le trasfusioni di sangue rappresentano una terapia salvavita in numerose evenienze: nei servizi primo soccorso e in molti interventi chirurgici e nella cura di malattie oncologiche ed ematologiche ”- afferma Claudio Saltari, Presidente Nazionale DonatoriNati della Polizia di Stato. Dopo lo svelamento, l'incontro è entrato nel vivo alla presenza del sindaco di Siracusa, Francesco Italia, che ha fatto gli onori di casa dinanzi alle autorità civili, presente il prefetto Giovanni Signer, il questore Roberto Pelliconi, per l'occasione tra gli ospiti il vice presidente dell' Europol, Jean Philippe Lecouffe, le autorità religiose e tanti giovani.
Qualcuno di loro ha posto delle domande tra tutte la curiosità nel capire dove si trova la forza di andare avanti, dopo una tragedia come quella del 23 maggio del 1992'. Tina Montinaro con la naturalezza e la semplicità che la contraddistingue ha raccontato come abbia scelto volontariamente di rimanere a Palermo con i suoi due bambini, di quattro anni e di un anno e mezzo, perchè ha pensato sempre che dovevano essere i mafiosi a lasciare la cittá non la gente per bene.
E poi ha ribadito:"Vedete ragazzi all'inizio tutti dicevano, forse in modo semplicistico, nella Strage di Capaci sono morti gli "agenti di scorta" ebbene il mio obiettivo è stato quello di dare un nome, un volto, un anima a Antonio e agli altri ragazzi. Erano tre ragazzi che avevano le proprie famiglie e i propri sogni. E quando guardate la teca con i resti della Quarto Savona Quindici, dovete pensare che quella è la tomba di Antonio, Vito e Rocco". Un intervento toccante salutato da un lungo applauso.
Al termine della giornata il vice direttore dell'Europol ha fatto dono della medaglia che riporta il simbolo dell'Agenzia dell'Unione Europea per la cooperazione al contrasto. Sacrificio, impegno, solidarietà concetti che richiamano l' importanza di fare parte di una collettivitá dove ognuno può fare qualcosa, ecco che il tema della donazione è strettamente correlato. Domani la Qs15 e il progetto "Dal sangue versato a quello donato" fará tappa a Messina. In particolare in Piazza Pugliatti (Palazzo di Giustizia) dalle 8.30 sarà possibile donare il sangue.
Personale medico e sanitario del Policlinico accoglierà i donatori di sangue a bordo di un’autoemoteca dell’Avis comunale. Polizia di Stato e Vigili del Fuoco insieme per rafforzare sempre più un concetto fondamentale “Chi dona il sangue la dona la vita “.A seguire, intorno alle 10,30, nell’Aula magna dell’Università, ci sará un incontro con una rappresentanza di studenti degli Istituti Superiori e dell’Ateneo. Qui ci sará modo di incontrare i relatori, il Presidente nazionale di DonatoriNati, Claudio Saltari e Tina Montinaro .