La QS15 in Sardegna. Insieme a Donatorinati per la solidarietà e legalità
La teca contenete i resti della QS15 per la prima volta ha fatto tappa in Sardegna. Da Cagliari a Oristano, passando per Sassari, una tre giorni ricca di iniziative legate alla memoria e a ricordare Antonio Montinaro, il capo scorta del giudice Falcone e gli altri colleghi Vito Schifani e Rocco Dicillo. Ma non solo, è stata l'occasione per promuovere in modo ancor più efficace la cultura della solidarietà e al tempo stesso sensibilizzare le comunità al tema della donazione del sangue.
Tina Montinaro, Presidente dell'Associazione QS15 e Claudio Saltari, Presidente Nazionale DonatoriNati Polizia di Stato hanno portato avanti l'iniziativa dal titolo dal "Sangue Versato a quello Donato". una collaborazione tra i due Presidenti che ormai va avanti da qualche anno e rafforzata da un Protocollo che è stato siglato l'8 settembre 2023 data tra l'altro significativa poiché è il giorno del compleanno di Antonio Montinaro. Tappe emozionanti e entusiasmanti.
Nelle diverse città hanno partecipato il Questore di Cagliari Rosanna Lavezzaro, il Questore di Sassari Filiberto Mastrapasqua, il Questore di Oristano Aldo Fusco.
Nelle piazze si sono svolte anche delle raccolte straordinarie di sangue grazie all'ausilio delle autoemoteche dell'AVIS.
“Il tema della legalità è assolutamente centrale per le sfide che siamo chiamati a combattere, a cominciare dalla lotta alle mafie per una società più giusta e democratica, in cui tutti i cittadini siano uguali di fronte allo stesso sistema di diritti e doveri. Bisogna motivare i giovani e le loro famiglie, ma soprattutto bisogna parlare - afferma Tina Montinaro Presidente dell’Associazione QS15".
Dello stesso tenore ribadendo proprio l'importanza della sensibilizzazione sul tema donazione la dichiarazione Claudio Saltari Presidente Nazionale DonatoriNati Polizia di Stato che afferma:
"Occorre sensibilizzare tutti i cittadini sul tema della donazione del sangue . Il nostro impegno in linea con L’Esserci Sempre della Polizia di Stato e dei Vigili del fuoco vuole ribadire l’importanza di un gesto semplice ma indispensabile. Le trasfusioni di sangue rappresentano una terapia salvavita in numerose evenienze: nei servizi primo soccorso e in molti interventi chirurgici e nella cura di malattie oncologiche ed ematologiche ”-afferma.
Nel corso della tre giorni sono stati anche diversi gli incontri con i giovani nelle tre città, loro che sono il futuro a loro come ha più volte dichiarato Tina Montinaro spetta di scegliere da che parte stare, con coraggio cercando di non voltarsi dall'altra parte. Un incoraggiamento che Tina Montinaro ha ripetuto anche agli allievi agenti della Polizia di Stato di essere orgogliosi della loro scelta e della divisa che indossano