Protocolli
L'Associazione Quarto Savona Quindici rappresenta un importante punto di riferimento per la promozione della cultura della legalità e della memoria storica.
Nel corso degli anni, l'associazione ha intrapreso numerose collaborazioni attraverso protocolli d'intesa che hanno permesso di realizzare iniziative significative sul territorio.
Questa pagina è dedicata all'elenco dei protocolli d'intesa stipulati, che testimoniano l'impegno costante dell'associazione nel costruire reti di collaborazione con enti pubblici, istituzioni e altre associazioni.
Ogni protocollo rappresenta un passo verso la sensibilizzazione e l'educazione delle nuove generazioni, contribuendo a mantenere viva la memoria degli eventi che hanno segnato la nostra storia.
Invitiamo i lettori a esplorare questo elenco e a riflettere sull'importanza di tali collaborazioni per il futuro della nostra comunità.
L'assessore al ramo in base alla delibera di G.C. n 216 del 14/07/2023 assegna il bene confiscato di via turr da consegnare all'associazione QS15 al fine di promuovere un programma di attivita' educative, culturali rivolto agli istituti scolastici ed ai cittadini
VERBALE DI CONSEGNA IMMOBILE 01
VERBALE DI CONSEGNA IMMOBILE 02
Il 20/07/2023 alla presenza del Capo Area del Patrimonio delle politiche ambientali e transizione ecologica e della Presidente dell'associazione QS15 CONCETTA MAURO MARTINEZ MONTINARO avviene la consegna dello stato di fatto e di diritto dell'immobile.
SOTTOSCRIZIONE TRA MINISTERO DELLA GIUSTIZIA E COMUNE DI PALERMO PER LA PROMOZIONE DI LAVORI DI PUBBLICA UTILITA'
Entrambi hanno statuito l’avvio di una collaborazione volta a sviluppare percorsi di reintegrazione sociale e lavorativa in favore di soggetti destinatari di condanne penali definitive.
PROTOCOLLO DI INTESA TRA COMUNE DI PALERMO E QS15 01
PROTOCOLLO DI INTESA TRA COMUNE DI PALERMO E QS15 02
Entrambi si impegnano a promuovere un programma pluriennale di attività educative e culturali. In particolare l'associazione qs15 promuove e realizza iniziative di studio, dibattiti, conferenze, seminari, incontri con gli alunni di istituti scolastici di ogni ordine e grado volti alla sensibilizzazione, alla diffusione e al consolidamento della cultura della legalita'.
PROTOCOLLO DI INTESA TRA ASSOCIAZIONE DONATORI E VOLONTARI DELLA POLIZIA DI STATO ADVPS DONATORI E L'ASSOCIAZIONE QS15
Entrambi condividono il rispetto e la tutela del diritto costituzionale alla salute così come la tutela di tutti i diritti della persona e promuovono la diffusione dei valori di solidarietà e legalità . Viene così favorita la promozione di attività di sensibilizzazione al tema della donazione del sangue. Viene cosi favorita la raccolta del sangue adoperandosi entrambe le parti a stretta collaborazione ad organizzare eventi di sensibilizzazione e giornate di raccolta nelle piazze altresì vicino gli istituti scolastici nei punti centrali delle città .
PROGETTO DI PUBBLICA UTILITA1 DENOMINATO "MI RISCATTO PER PALERMO"
Tale progetto che coinvolge l'amministrazione penitenziale ed il comune di Palermo con la collaborazione dell'associazione QS15 nel caso specifico prevede che i detenuti prestino la propria attività lavorativa per alcune ore giornaliere da concordare anche al giardino della memoria di Capaci. Un progetto di reinserimento socio-lavorativo attraverso la partecipazione a progetti di pubblica utilità promossi dal comune di Palermo e dal ministero della giustizia volti a rispettare l'art 27 della costituzione nella parte che prevede la rieducazione del condannato.
PROTOCOLLO TRA COMMISSIONE ANTIMAFIA E ASSOCIAZIONE QS15
In base a questo protocollo, nell'ambito delle rispettive competenze e finalità , le parti danno vita ad un rapporto di collaborazione sul tema della diffusione della cultura antimafia e della legalità attraverso la promozione di iniziative didattiche e seminariali. Il lavoro comune vedrà affrontare tra i temi quelli della memoria delle vittime innocenti e delle stragi, la legalità economica e le correlazione mafia ed economia e forme di pervasivo nel tessuto economico sociale con possibili effetti di attività illecite.